Regolarità della pressione arteriosa
La pressione arteriosa (PA) è la forza che il cuore esercita per far circolare il sangue, attraverso i vasi, in tutto il corpo. Essa si misura in millimetri di mercurio (mmHg) ed il suo valore è composto dalla pressione sistolica (definita “massima”) e dalla pressione diastolica (definita “minima). Una pressione arteriosa troppo elevata (ipertensione) non sempre si accompagna a sintomi specifici ed è quindi buona norma controllare i valori della PA tenendo conto che il suo valore può variare nel corso della giornata.
Per mantenere una regolare pressione arteriosa consigliamo di limitare l’uso del sale e del caffè, non fumare e seguire una dieta equilibrata che consenta di tenere sotto controllo anche il peso. Lo stile di vita e una corretta alimentazione, unitamente ai controlli e disposizioni forniti dal proprio medico, possono aiutare a mantenere la pressione arteriosa a livelli desiderabili.
Il Biancospino, l'Olivo e gli Omega-3 (EPA e DHA) se assunti alla dose di g al giorno, favoriscono la regolarità della pressione arteriosa;