omeopatia

L’omeopatia è un metodo terapeutico che si basa sul principio di cura delle malattie attraverso la somministrazione di una sostanza farmacologicamente attiva , in grado di produrre nella persona sana gli stessi sintomi che presenta il paziente.

Questo principio è noto come “principio dei simili” e fu introdotto per la prima volta verso la fine del XVIII secolo dal medico tedesco Samuel Hahnemann.

per saperne di più

Tosse: i medicinali omeopatici possono essere somministrati in tutta sicurezza ai bambini sotto i 2 anni

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha condotto un'analisi sui dati di farmacovigilanza, nazionali e internazionali, i cui risultati hanno rivelato che le sostanze mucolitiche

Leggi tutto

Profilo e azione di Mercurius Solubilis

l mercurio solubile è una polvere grigiastra, pressoché insolubile nell'acqua e nell'alcool: contiene l'85% di mercurio. Può dare sensazioni particolari di gusto metallico in bocca, formicolio alle labbra, dolori periostali notturni e debolezza. La prima diluizione disponibile in omeopatia è quella priva di effetti tossici, nel caso del mercurio solubile la 4 CH.

Leggi tutto

Le diluizioni in omeopatia

Le diluizioni dei prodotti omeopatici vengono preparate a partire dalla tintura madre, oppure dalla sostanza di base di origine chimica o animale. In omeopatia si impiegano vari tipi di diluizioni. Diluizioni centesimali hahnemanniane (CH). Attualmente sono le più diffuse. Vengono preparate aggiungendo una parte di sostanza di base a 99 parti di solvente. La miscela viene sottoposta a successione vigorosa (si dice che viene dinamizzata) mediante un apparecchio vibratore; si ha così la prima centesimale hahnemanniana, 1 CH.

Leggi tutto

NEWSLETTER - Aggiornati su tutte le nostre attività

Login

Esegui il login utilizzando le credenziali ricevute via email.

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Registrati


Con la registrazione a questo modulo acconsento al trattamento dei dati sensibili secondo le norme del d.lgs. 196 del 30/06/2003



  or   Login
×

 NOTA! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.