In forma per l’estate e... Non solo

Ogni anno esce la nuova dieta, il nuovo attrezzo miracoloso e ovviamente il dimagrante “americano”. Quella pillola magica che fa perdere peso di notte, mentre dormi, e di giorno ti consente di mangiare quello che vuoi. Salvo poi stare svegli tutta la notte, per correre in bagno ogni 15 minuti ad eliminare i liquidi, unici responsabili dell’effimero calo di peso.

UNA QUESTIONE DI STILE
Per mettere in perfetta forma il corpo e la mente bisogna cambiare il proprio stile di vita, tenendo presente che “se non si gira il timone, la barca andrà sempre nella stessa direzione”.

CURA DELL’ALIMENTAZIONE
Questo è il tassello più importante e bisogna evitare improvvisazioni e diete “alla moda”. Il primo passo è parlarne con il proprio farmacista di fiducia che può dare semplici, ma fondamentali consigli mirati. Per chi desidera una soluzione efficace e professionale le farmacie CFL offrono un servizio di telenutrizione che consente di avere un protocollo personalizzato e molto semplice da seguire. La dieta mediterranea vera può essere in molti casi una buona base di partenza, tenendo presente anche l’impatto ormonale degli alimenti e l’importanza dei grassi. Per le persone con forte sovrappeso può essere opportuno valutare una dieta chetogenica.

SALUTE DELL’INTESTINO
L’intestino è deputato ad assorbire i nutrienti e funziona in collaborazione con diverse specie di batteri. Farmaci, antibiotici ed abitudini alimentari errate possono modificare questo delicato equilibrio. I prebiotici (fibre) ed i probiotici (fermenti lattici) nelle giuste dosi e quantità rimediano quasi sempre a questi problemi.

INTEGRAZIONE FISIOLOGICA
Se potessimo cogliere i frutti che mangiamo dall’albero in giardino, la verdura del nostro orto e ne consumassimo davvero cinque abbondanti porzioni al giorno probabilmente non ci mancherebbero vitamine e sali minerali. Purtroppo la realtà è molto diversa: gli alimenti freschi sugli scaffali non rispettano più alcuna stagionalità e la frutta, colta anche a migliaia di chilometri, passa molto tempo nei silo in atmosfera modificata.

ATTIVITÀ FISICA
Rappresenta il più potente aiuto al dimagrimento se abbinata ad una corretta alimentazione. Non solo aiuta a perdere massa grassa, ma consente di evitare il cosiddetto effetto Yo-Yo e di mantenere i risultati nel tempo.

Dott. Antonio Marinelli
Farmacista