laboratorio galenico

La nostra farmacia è attenta alle ricerche tecnologiche d'avanguardia, guarda al futuro ed ai cambiamenti, ma non perde di vista l'antica tradizione del farmacista preparatore.Da sempre abbiamo associato il nostro nome alla qualità dei prodotti galenici che uno staff di Farmacisti preparatori , sotto la direzione del Dott. Giancarlo Travagliati, confezionano ogni giorno. 

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Detraibilità fiscale delle preparazioni galeniche

Documentazione spese sostenute per l’acquisto preparazioni galeniche ai fini della detraibilità fiscale Ris. Ag. Entrate n. 218/E del 12/8/2009.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito  che anche per la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto di preparazioni galeniche in farmacia è necessaria la documentazione da cui risulti natura, qualità e quantità delle stesse, e codice fiscale del relativo destinatario. Secondo l’Agenzia, qualora non fosse possibile indicare tali elementi sullo scontrino fiscale, la farmacia può emettere fattura contenente tutti i predetti requisiti.



l’Agenzia delle Entrate , il 12 agosto2009 , ha diramato la Risoluzione n. 218/E (all. n. 1), avente ad oggetto “Interpello ai sensi dell’articolo 11 delle legge n. 212 del 2000 - acquisto di preparazioni galeniche – certificazione della spesa sostenuta – art. 15, comma 1, lett. c) , del Tuir” , lett. c) , del Tuir”

Con tale risoluzione l’Agenzia, in risposta ad un interpello formulato da un contribuente, ha affrontato la problematica della documentazione necessaria ai fini della deduzione/detrazione dalle imposte delle spese sostenute per l’acquisto di preparazioni galeniche.

L’Agenzia ha rammentato come la documentazione necessaria ai fini della detrazione d’imposta per l’acquisto di medicinali sia costituita da “fattura o da scontrino fiscale contenente la  specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario”. Al riguardo è stata altresì richiamata la risoluzione n. 156/E diramata dall’Agenzia il  5 luglio 2007, nella quale sono stati forniti primi chiarimenti in merito ai requisiti informativi che  tali documenti di spesa devono soddisfare.

Con la recente risoluzione n. 218/E del 12 agosto scorso l’Agenzia afferma che “i predetti obblighi documentali devono essere soddisfatti anche nell’ipotesi in cui si intenda beneficiare  della detrazione d’imposta per l’acquisto di medicinali preparati in farmacia”. Pertanto “anche per questa tipologia di medicinali è necessario che la spesa sostenuta sia certificata con documenti  contenenti natura, qualità e quantità delle preparazioni galeniche acquistate, e codice fiscale del destinatario delle stesse”.

Conseguentemente la farmacia potrà indifferentemente emettere scontrino fiscale o fattura  da cui risulti “per l’indicazione della natura del prodotto venduto la dicitura “farmaco”“medicinale” e per la qualità dello stesso la dicitura “preparazione galenica”, trattandosi di un farmaco privo di AIC.
 


 

 


RISOLUZIONE N. 218/E

Roma, 12 agosto 2009

OGGETTO: Interpello ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 212 del    2000 – acquisto di preparazioni galeniche - certificazione della spesa sostenuta – art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir.

QUESITO

L’istante ha acquistato delle preparazioni galeniche, certa di poter beneficiare della detrazione d’imposta prevista per l’acquisto di medicinali, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir. Gli scontrini fiscali che documentano la spesa risultano privi però di alcune delle specificazioni espressamente richieste dalla norma agevolativa sopra citata, quali la natura e la qualità delle preparazioni acquistate, e il codice fiscale del destinatario del farmaco. Al riguardo, è stato fatto presente all’istante che gli strumenti elettronici in dotazione delle farmacie consentono l’emissione di scontrini fiscali “parlanti” solo per medicinali già confezionati. Ciò in quanto l’individuazione della natura e della qualità dei prodotti venduti avviene mediante lettura ottica del codice a barre apposto sulle singole confezioni. Tenuto conto delle difficoltà incontrate dai farmacisti nel riportare la natura e la qualità delle preparazioni galeniche sugli scontrini fiscali, l’istante chiede di sapere se possa comunque beneficiare della detrazione d’imposta di cui all’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir per le spese sanitarie sostenute.

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

L’istante, constatata la difficoltà da parte dei farmacisti di rilasciare scontrini fiscali contenenti natura e qualità delle preparazioni galeniche, ritiene di poter beneficiare della detrazione d’imposta di cui all’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir, anche se la spesa sostenuta risulta certificata da scontrini fiscali “non parlanti”.

PARERE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir, così come modificato dall’art. 1, comma 28, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007), dispone che la detrazione d’imposta prevista, ai fini dell’Irpef, per l’acquisto di medicinali spetta a condizione la spesa sia “certificata da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario”. In merito ai requisiti informativi che i documenti di spesa sopra citati devono soddisfare, la scrivente ha fornito chiarimenti con risoluzione 5 luglio 2007, n. 156. In particolare, col predetto documento di prassi è stato precisato che per quanto concerne lo specifico requisito dell’indicazione della natura del prodotto acquistato, si ritiene sufficiente che il documento di spesa rechi la dizione generica di “farmaco” o di “medicinale”, mentre, per quanto attiene all’indicazione della qualità del prodotto acquistato, è necessario che il documento di spesa riporti la denominazione del farmaco. La menzione delle predette specificazioni consente di individuare esattamente il bene oggetto della cessione, e, conseguentemente, di escludere dal beneficio della detrazione l’acquisto di prodotti attinenti ad altre categorie merceologiche disponibili in farmacia.

I predetti obblighi documentali devono essere soddisfatti anche nell’ipotesi cui si intenda beneficiare della detrazione d’imposta di cui all’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir per l’acquisto di medicinali preparati in farmacia. Anche per questa tipologia di medicinali, come per quella dei medicinali di origine industriale, è necessario quindi che la spesa sostenuta sia certificata con documenti contenenti natura, qualità e quantità delle preparazioni galeniche acquistate, e codice fiscale del destinatario delle stesse. In merito alle possibili difficoltà che i farmacisti possono incontrare nell’emettere scontrini fiscali “parlanti” per medicinali privi del codice a barre, si rammenta che è sempre possibile ricorrere all’emissione di fattura. Tale modalità di certificazione è, infatti, prevista espressamente dall’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir quale alternativa allo scontrino fiscale “parlante”. In relazione alla fattispecie in esame, si ritiene, pertanto, che il farmacista, ove incontri delle difficoltà nel riportare la natura e la qualità delle preparazioni galeniche sullo scontrino fiscale, possa emettere fattura riportando per l’indicazione della natura del prodotto venduto la dicitura “farmaco” o “medicinale” e per la qualità dello stesso la dicitura “preparazione galenica”. Resta fermo che, per poter beneficiare del diritto alla detrazione d’imposta in discorso, dovranno risultare in fattura anche la quantità di prodotto acquistato e il codice fiscale del destinatario dello stesso. Considerato quanto sopra, si ritiene che l’istante, non essendo in possesso di documenti di spesa che soddisfino i requisiti informativi richiesti dall’art. 15, comma 1, lett. c), del Tuir, non possa beneficiare della detrazione d’imposta in discorso.

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Le Direzioni Regionali vigileranno affinché le istruzioni fornite e i principi enunciati con la presente risoluzione vengano puntualmente osservati dagli uffici.

 

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