cosmetica

La farmacia moderna non può più essere intesa solamente come luogo di dispensazione del farmaco , ma come presidio avanzato della salute nella sua accezione più ampia. Per salute non intendiamo soltanto quella fisica,per il ripristino della quale ci si rivolge normalmente al farmaco,ma anche quella estetica ( e psicologica) per il cui mantenimento si ricorre spesso a prodotti complementari ,come appunto i cosmetici.

per saperne di più

La scadenza dei prodotti cosmetici

Direttiva 2003/15/CE  - Novità in materia di etichettatura di prodotti cosmetici. Pubblicazione.in G.U. del D.Lgs 50/2005.

A marzo del 2005 è entrata in vigore una legge comunitaria  che obbliga le aziende di tutti i Paesi dell’Unione Europea a indicare la data di scadenza post-apertura sulle etichette dei prodotti cosmetici.

In base a questa ordinanza, se la data di durata minima è inferiore ai 30 mesi, questa va tassativamente riportata in etichetta con la dicitura "da usare preferibilmente entro", seguita da mese e anno. Se, invece, la durata è superiore ai 30 mesi, l’indicazione della data di scadenza non è obbligatoria, ma lo è l’indicazione del "PaO", ovvero il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere usato senza effetti nocivi. Il Pao é indicato sulla confezione con un simbolo che raffigura in modo stilizzato un barattolo di crema aperto seguito dall'indicazione del numero di mesi ,degli anni o degli anni e dei mesi in cui il prodotto ,una volta aperto, puo essere utilizzato.


 
Un’indagine svolta dalla Opinium Research su 3.813 persone  ha evidenziato come il 49% di coloro che utilizzano i cosmetici non guardi alla scadenza dei prodotti una volta aperti e se il 15% dice di non essere nemmeno a conoscenza del fatto che i trucchi avessero un limite temporale di utilizzo, un preoccupante 66% ammette di continuare a usarli oltre tale data, mentre il 73% nemmeno sa quali ingredienti siano contenuti nei prodotti di make-up.

 

Share

NEWSLETTER - Aggiornati su tutte le nostre attività

Login

Esegui il login utilizzando le credenziali ricevute via email.

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Registrati


Con la registrazione a questo modulo acconsento al trattamento dei dati sensibili secondo le norme del d.lgs. 196 del 30/06/2003



  or   Login
×

 NOTA! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.