cosmetica

La farmacia moderna non può più essere intesa solamente come luogo di dispensazione del farmaco , ma come presidio avanzato della salute nella sua accezione più ampia. Per salute non intendiamo soltanto quella fisica,per il ripristino della quale ci si rivolge normalmente al farmaco,ma anche quella estetica ( e psicologica) per il cui mantenimento si ricorre spesso a prodotti complementari ,come appunto i cosmetici.

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La conservazione dei prodotti cosmetici

L'attenzione e la cura da parte del consumatore sono in grado di influenzare la conservazione di un cosmetico. Semplicemente osservando poche regole di base, potete considerevolmente aumentare la durata dei vostri cosmetici:

  • Aprite le confezioni solo prima dell'impiego.
  • Evitate di lasciare i prodotti aperti ed inutilizzati per tempi troppo lunghi.
  • Ogni volta che usate un cosmetico richiudetelo con cura.
  • Se il colore o l'odore di un prodotto sono cambiati, è preferibile sospenderne l'uso.
  • Conservate i cosmetici, soprattutto quelli con un termine d'uso limitato, in luoghi freschi, asciutti ed al riparo dalla luce.
  • Non diluite mai un cosmetico, né miscelatelo con altri prodotti! La miscela di uno o più cosmetici può essere effettuata solo se prevista espressamente dalle istruzioni d'uso.
  • Prima di riutilizzarli, pulite ed asciugate i sistemi di ricarica (refill).
  • Si raccomanda l'applicazione di una crema dopo essersi lavati le mani. Può essere utile l'uso di una spatola pulita, talvolta presente nella confezione.
  • Nel caso di mascara ed eyeliner, evitate di pompare aria nel contenitore muovendo su e giù lo spazzolino.
  • Mantenete puliti tutti gli oggetti che vengono in contatto diretto con il cosmetico. Lavate periodicamente ed accuratamente le spugnette, le spatole e gli spazzolini per il trucco con sapone, detergenti o shampoo delicato e lasciateli poi asciugare completamente prima del loro impiego.
  • Se più persone usano lo stesso prodotto informatele del modo corretto di utilizzo.
  • Nel caso di prodotti solari ponete la massima attenzione a che non siano lasciati aperti o richiusi con tappi sporchi di sabbia.

    I cosmetici immessi sul mercato a partire dall'11 marzo 2005 devono obbligatoriamente riportare sull'etichetta una serie di nuove informazioni. La direttiva UE 15/2003, recepita col D.lgs 50/2005, sancisce infatti l'obbligo di indicazione per 26 sostanze potenzialmente allergeniche (per esempio, oli profumati), presenti nelle materie prime in forma di estratti o di oli vegetali.
    Novità anche per quanto riguarda l'indicazione della scadenza dopo l'apertura di tubetti e vasetti.
    Finora le sostanze oggetto della direttiva erano classificate genericamente come "profumi" o "aromi"; tra breve dovranno essere elencate singolarmente e in ordine decrescente di peso; tale elenco sarà preceduto dalla voce "ingredienti".
    L'obbligo di etichettatura è previsto ove la concentrazione di una delle sostanze anzidette superi determinati valori limite e possa perciò determinare la comparsa di allergie cutanee. I consumatori allergici a una o più sostanze potranno così regolarsi meglio ed effettuare acquisti più consapevoli e sicuri. Facciamo tuttavia notare che le singole sostanze dovranno essere indicate solo con la denominazione tecnica internazionale, rimanendo pertanto difficilmente identificabili per il consumatore o la consumatrice media.
    In caso di prodotti che non devono essere risciacquati, come i trucchi o le creme, l'indicazione è obbligatoria quando la concentrazione di una delle sostanze interessate supera lo 0,001%; invece per i prodotti destinati ad essere risciacquati, come shampoo, bagno schiuma, gel doccia, ecc., il valore limite è pari allo 0,01%.

  • C'è indubbiamente un vantaggio in questa novità normativa, soprattutto per chi non è consapevole di essere allergico: costui potrà essere aiutato più velocemente dal medico curante o dal farmacista , poiché l'etichettatura obbligatoria facilita l'individuazione degli agenti responsabili dell'arrossamento della pelle.
    E' vietato inoltre l'utilizzo nei prodotti cosmetici, di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, ai sensi dell'allegato I del D.lgs 52/1997.
    Un'altra novità è l'indicazione del PaO (period after opening) per i cosmetici di lunga durata e che sono stati immessi sul mercato dopo l'11 marzo. Finora per i prodotti con una durata minima superiore a 30 mesi non era obbligatoria alcuna indicazione della scadenza. La direttiva UE impone che ora anche questi rechino il PaO, cioè il periodo in cui il prodotto manterrà la sua qualità dopo la prima apertura.
    Questa informazione è fornita tramite un simbolo, uguale per tutta Europa, raffigurante un vasetto di crema aperto, seguito da un numero corrispondente ai mesi e dalla lettera "M". Per esempio l'indicazione "6 M" significa che il prodotto mantiene inalterate le sue proprietà per sei mesi dal primo utilizzo. Il simbolo deve essere riportato sul contenitore e, se presente, sulla confezione del prodotto.

    L'indicazione del PaO non è prevista per le seguenti categorie di prodotti, giacché il rischio di alterazioni è quasi del tutto escluso:

  • prodotti con una durata massima di 30 mesi e muniti di indicazione relativa alla durata minima di conservazione;
  • prodotti monodose;
  • prodotti confezionati in modo che non vengano a contatto con l'ambiente esterno (confezioni sigillate);
  • prodotti che nel periodo di utilizzo e se impiegati correttamente non subiscono alterazioni tali da poter divenire dannosi per la salute umana.

    I prodotti immessi sul mercato prima dell'11. marzo, possono essere venduti al consumatore finale fino ad esaurimento scorte.

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